Presentazione

L'I.T.G. "G.B. Della Porta", fu fondato subito dopo l'unificazione d’Italia; è stato il primo Istituto Tecnico di Napoli e, fino al 1964,il solo per la formazione dei Geometri.

Dal 1896 il "Della Porta" opera nell'attuale sede di via Foria,ex convento della chiesa di San Carlo all'Arena, fondata dai Cistercensi Riformati nei primi decenni del 1600 e dedicata a San Carlo Borromeo. Alla fine del 1700 chiesa e convento furono chiusi e demanializzati, diventando scuderia e caserma di cavalleria. Dopo il colera del 1836-37 la chiesa fu riconsacrata, sempre in onore di San Carlo Borromeo "fugatore della peste" e affidata ai Padri Scolopi di Calasanzio.

Il convento venne  loro affidato allo scopo di educare ed istruire i ragazzi poveri del quartiere,ma nel 1867 il convento venne chiuso definitivamente a seguito della legge di soppressione di alcuni ordini religiosi e delle  loro strutture.

In questa antica e prestigiosa struttura ha avuto ed ha  sede  l'Istituto Tecnico per Geometri "Della Porta",  trasformatosi, poi, in "ITG Della Porta/Porzio", con l’annessione del Porzio,altro pilastro per la formazione dei geometri napoletani. Da quel momento entrambi hanno rappresentato e rappresentano nel settore della formazione tecnica, un consolidato punto di riferimento per tutti gli operatori del settore edile.

A memoria degli storici trascorsi, la sede di via Foria conserva, al suo interno, testimonianze culturali uniche, sia di natura strumentale, nei propri laboratori, che bibliografiche, nell'antica biblioteca.

L'insieme di tutte queste testimonianze rappresenta la parte museale dell'Istituto, quotidianamente frequentata dalla Comunità scolastica ed aperta ai visitatori in occasioni particolari, infatti, a riconoscimento della valenza sia della struttura monumentale che delle opere conservate, è stato inserito dal Comune di Napoli negli itinerari del maggio dei monumenti dall'anno 2002 e nel percorso Open House dal 2022.

Un Istituto tanto legato alle tradizioni che , per poter formare Tecnici al passo con i tempi, ha saputo coniugare l'antico col moderno, acquisendo le più moderne attrezzature ed attrezzando i suoi numerosi laboratori con dotazioni tecnologiche all’avanguardia .

L’ Istituto è sede della Fondazione benefica "Dott. Nicola Muti", che elargisce ogni anno borse di studio agli allievi meritevoli della Scuola. Tali borse di studio sono assegnate ai suddetti studenti per ciascuna classe dell’Istituto.

Nell’anno scolastico 2022/23 l’Istituto è diventato  I.S. Della Porta/Porzio con l’introduzione di due nuovi indirizzi:

• Istituto tecnico per il Turismo

• Liceo Artistico

A seguito di dimensionamento scolastico con Delibera del 04/01/2024 della Regione Campania all’IS Della Porta/Porzio sono stati accorpati:

• l’Istituto Statale Superiore P.Colosimo, situato in via Santa Teresa degli scalzi, che accoglie studenti ipovedenti e non vedenti provenienti da ogni regione d’Italia e dall’estero e, dal 1998 , per promuovere una corretta integrazione scolastica, anche studenti vedenti
  • l’Istituto Caracciolo con la sede:

Antasaecula con il seguente indirizzo:

Professionale Industria ed artigianato per il Made in Italy