Il nostro Istituto dedica particolare attenzione da sempre all'accoglienza e all'inclusione ponendosi l'obiettivo di rispondere in modo adeguato alle difficoltà dei propri allievi, adeguando l'apprendimento alle loro difficoltà, eliminando le barriere all’apprendimento ed alla partecipazione di ognuno. Ha investito nella preparazione dei propri educatori e si avvale della presenza di personale specializzato.
La funzione strumentale Bes è il prof. Antonio Mauro come da delibera del Collegio dei Docenti.
Piano Annuale per l'Inclusione (PAI) per l'anno scolastico 2023/24
Piano Annuale per l'Inclusione (PAI) per l'anno scolastico 2022/23
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- CIRCOLARE MINISTERIALE n. 8 del 6 marzo 2013: Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative ;
- Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 : Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica;
- LEGGE 8 ottobre 2010 , n. 170: Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico;
- Decreto ministeriale 12 luglio 2011, allegato: Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento;
- Nota1551 del 27 giugno 2013: Piano Annuale per l’Inclusività – Direttiva 27 dicembre 2012 e C.M. n. 8/2013;
- Linee guida Prot.n. 4274 del 04 agosto 2009: Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità;
- Nota prot. n. 7443 del 18/12/2014 : linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati;
- Nota prot. n. 4233 del 19/02/2014 : Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri.
INVITO ALLA LETTURA
Ti proponiamo qualche spunto di riflessione sulle tematiche connesse alle difficoltà dell'apprendimento e ai bisogni educativi speciali, proponendiTi la lettura di alcuni interessanti ebook, proposti dalla proff. Paola Nardiello:
-
Un'insolita compagna la dislessia di Filippo Barbera
LA MODULISTICA SPECIFICA
- la richiesta del Piano Didattico Personalizzato (Legge 170/20109),
- il Modello P.D.P. degli studenti BES,
- Modello P.E.I.
- Modello P.E.I. Differenziato per documento 15 maggio
- l'informativa GDPR,
- i modelli del Piano Educativo Individualizzato (L. 104/92) curriculare e differenziato,
- i codici ICF di riferimento.
- Griglia di valutazione alunni H
- Griglia di valutazione della prova orale
- Griglia di Valutazione prove scritte Asse Linguistico A.s. 2023/24
- Griglia di Valutazione I e II Prova